Gravidanza e allattamento: attenzione alle tisane e infusi

Il Ministero della Salute ha messo a punto in questi giorni un documento per mettere in guardia le donne incinta, durante l’allattamento e le neo mamme, dall’uso di tisane e infusi di origine naturale.
” I prodotti presentati come naturali, soprattutto di derivazione vegetale come tisane o integratori, non hanno e non possono avere alcuna finalità di cura” sottolinea il Ministero. ” Il loro ruolo può essere quello di favorire fisiologicamente le funzioni dell’organismo nell’intento di aiutare il normale funzionamento. Funzioni alterate in senso patologico, richiedono sempre il controllo medico“.
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti “naturali” , continua il documento del Ministero della Salute, si deve fare affidamento non si deve fare affidamento sul fatto che la derivazione naturale sia di per se’ una garanzia di sicurezza e bisogna leggere attentamente quanto indicato in etichetta, dove possono essere riportate anche specifiche avvertenze in presenza di particolari estratti vegetali. Se poi si stanno assumendo altri farmaci c’è il rischio di comparsa di effetti indesiderati. Questo può accadere soprattutto in donne in gravidanza, durante l’allattamento e nei neonati. Pertanto la somministrazione di tisane, infusi e decotti devono essere sempre controllati dal pediatra o dal ginecologo di fiducia.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: attenzione ai rimedi fitoterapici

Precedente Gravidanza: quando il riposo è importante Successivo Gravidanza: 3 rimedi per combattere la stanchezza

Lascia un commento


*